Tender To Nave Italia Onlus vuole promuovere progetti di recupero, sostegno, miglioramento della qualità della vita di soggetti in situazione di disagio e favorire la crescita e la formazione degli operatori nel campo del sociale, in un’ottica di sussidiarietà rispetto al sistema di welfare pubblico.


Nave Italia è luogo e strumento privilegiato di intervento della Fondazione. Il mare e la vita di bordo rappresentano l’ambiente ideale per stimolare un equilibrato sviluppo degli individui, proporre nuove esperienze educative e formative secondo i principi dell’apprendimento contestualizzato,  dell’esplorazione guidata e dell’arricchimento delle “life skills”. In mare si diventa consapevoli dei propri limiti e delle proprie qualità. Per questo la nave è il simbolo, il messaggio di una convivenza possibile, una scuola di vita dove promuovere processi di sviluppo e integrazione a partire dal rispetto dei più deboli. La Fondazione intende operare seguendo due direzioni: la realizzazione di progetti di sostegno a favore di soggetti disagiati e la formazione per gli operatori sociali.

ATTIVITA’ SVOLTA
Attività Pre-imbarco
Sono stati realizzati quattro incontri preparatori:
– un primo di presentazione della fondazione e delle principali attività che si svolgono a bordo, in cui il responsabile del progetto ha descritto i partecipanti all’imbarco.
– durante il secondo incontro sono stati definiti ulteriormente gli obiettivi e si è parlato più nello specifico delle possibili attività marinaresche da proporre ai ragazzi (salita a riva; laboratorio nodi, costruzione segnavento).
– nel terzo incontro si sono definite più precisamente le attività e si è evidenziata l’importanza di programmare un’attività “fil rouge” che si svolga con continuità nei giorni dell’imbarco e permetta la realizzazione di un prodotto concreto e finito. Si sceglie la creazione di un videoclip.
– nel quarto incontro il Project Manager TTNI ha conosciuto i ragazzi che avrebbero partecipato all’imbarco, a cui ha spiegato la vita a bordo del brigantino, le principali attività marinaresche che si possono svolgere a bordo e le attività pensate in fase organizzativa.

A bordo di Nave Italia
Le attività previste nella fase di progettazione sono state realizzate in buona parte. Le modificazioni del programma sono avvenute sia a causa delle condizioni meteomarine avverse che ci hanno colpito da giovedì mattina, si

a per la difficoltà di gestione del gruppo. Il gruppo dei partecipanti, infatti, si è modificato nell’ultima fase di progettazione. Questo ha fatto sì che il gruppo non si fosse preparato all’imbarco. Di conseguenza la gestione del gruppo è stata difficile perchè i ragazzi non si sono adeguati alle regole di bordo e non erano motivati a partecipare alle attività. Le uniche attività che hanno entusiasmato i ragazzi sono state il

laboratorio magliette, non previsto in fase di progettazione e le attività marinaresche.

Tender To Life”
Totale partecipanti: 25
Date navigazione: 14 – 18 settembre
Imbarco/ sbarco: La Spezia – La Spezia