Giunge al termine Il colore della Notte, progetto avviato il 18 ottobre 2010 grazie al sostegno del Centro Servizi Solidali di Cuneo, con lo scopo di sostenere sia le ragazze intrappolate nei circuiti criminali della prostituzione, sia coloro che coraggiosamente hanno deciso di uscire dalla strada. Per loro un corso di alfabetizzazione intensivo, svolto presso il Centro diurno Santa Chiara a Fossano, suddiviso in due livelli di conoscenza.
Nel primo livello si è partiti dall’abc della lingua italiana intensificando inizialmente il lavoro grammaticale per favorire ed insegnare alle ragazze a leggere e scrivere. Con le ragazze del secondo livello, invece, si è lavorato su un lessico utile specifico (salute, professioni, cittadinanza…) per una preparazione più completa.
Accanto al rafforzamento linguistico, alle ragazze è stato proposto un accompagnamento psicologico, fondamentale per rielaborare i vissuti più sofferenti e complessi dell’intera esperienza di privazione della libertà.
Il percorso psicologico e spirituale, come descrive Katia Vitaggio, animatrice del progetto, “nasce dalla necessità di provare a capire chi sei e dove sei, per iniziare a rielaborare le tante, troppe ferite del passato, che se non vengono guardate in faccia e affrontate saranno per tutta la vita fonte di odio e di rabbia e condizioneranno inesorabilmente il tuo agire e il tuo percepire il mondo esterno che ti circonda, dopotutto a cosa serve avere una vita “normale” con un lavoro e dei soldi da mandare a casa se poi le nostre figlie restano “morte dentro” ?
A cosa serve tutto se continuano anche loro stesse a trattarsi come “macchine da soldi”, senza comprendere la preziosità del dono della loro stessa vita?”