Conciliare solidarietà, educazione al riutilizzo e sostegno alle fasce deboli della popolazione in un punto vendita per abbigliamento a Bra, vicolo Sergente Testa 2/a, a fianco del Teatro Politeama.L’iniziativa di imprenditoria sociale de “Il Ramo” Società Cooperativa Sociale ONLUS in partnership con l’associazione di volontariato “Piedi x Terra” di Bra ha preso ufficialmente avvio il 22 ottobre 2011 ma, sostiene Italo De Vito presidente della Cooperativa “Il Ramo”, “In primis comincia dalla generosità delle tante persone che hanno donato (e continueranno a donare) gli indumenti, passando poi per la volontà degli operatori della Cooperativa, impegnati con persone diversamente abili nel centro lavorativo di Fossano, che selezionano, sterilizzano e preparano tutto il materiale per la vendita”.
Gli indumenti in perfette condizioni sono il risultato del lavoro di soggetti diversamente abili e dati i prezzi bassissimi sono accessibili anche alle fasce deboli della popolazione.
“Il progetto”, spiega poi Nino Casavecchia presidente dell’associazione “Piedi X Terra”, “è completamente orientato ad instaurare nella popolazione un radicale cambiamento di mentalità. Da una parte incoraggiando le attività di volontariato (e la cultura del donare gratuitamente il proprio tempo per la società), dall’altra stimolando la pratica del riutilizzo. Gli indumenti venduti da “La Gruccia” sono abiti comodi, belli ed in perfette condizioni, che altrimenti sarebbero finiti al macero, probabilmente non più interessanti per il primo acquirente ma certamente di valore per qualcun’altro.